Attualità

Studenti della scuola professionale "Laimburg" in Sicilia

Da lunedì scorso gli studenti della seconda classe della scuola professionale provinciale "Laimburg", specializzata in frutticoltura, viticoltura e giardinaggio,sono ospiti dell'istituto gemellato di Giarre in Sicilia. Lo scambio scolastico, nato su iniziativa dell'assessore provinciale Hans Berger e del collega siciliano Ignazio Gambino - si svolge quest'anno per la quarta volta.

"L'iniziativa nasce dalla convinzione che per una formazione professionale completa sia necessario anche conoscere altre realtà del settore", così spiega l'avvio dell'iniziativa tra Alto Adige e Sicilia l'assessore provinciale Berger. Il risultato è molto positivo e ormai consolidato: da quattro anni gli studenti della scuola professionale "Laimburg" fanno visita - ricambiati - ai coetanei dell'Istituto agrario "Mazzei" di Giarre, provincia di Catania.

Da lunedì 13 e fino a sabato 18 i 46 giovani altoatesini sono ospiti della Sicilia e soggiornano nel convitto dell'istituto di Giarre. Il programma è ricco di incontri, visite e lezioni sul campo nelle varie aziende agricole e giardinerie della zona. Non mancano visite a Catania, Siracusa e Taormina.
A metà maggio gli studenti di Catania restituiranno la visita fermandosi per una settimana in Alto Adige.

pf