Attualità

Assessora Kasslatter: "Maggiore sostegno alla paternità”

È in fase di svolgimento nei distretti sanitari e negli asili della Bassa Atesina un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che mira ad “Incentivare le competenze genitoriali” soprattutto per quanto riguarda il ruolo dei padri all’interno della famiglia.

Progetto finanziato dal Fondo Sociale per un maggiore coinvolgimeto dei padri nell'attività degli asili

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione composta dalla coordinatrice del progetto, Fernanda Mattedi Tschager, Bernhard von Wohlgemt, del Distretto sanitario Oltradige e Luis Mattarei, dell’Associazione delle famiglie.

Nel corso dell’incontro i responsabili del progetto hanno illustrato gli aspetti più qualificanti dell’iniziativa all’assessora Kasslatter ponendo in risalto il fatto che in un epoca come la nostra caratterizzata da profonde trasformazioni sociali e famigliari, il ruolo del padre va sostenuto ed incentivato a tutti i livelli.

Il progetto in fase di realizzazione nei distretti sanitari  e negli asili della Bassa Atesina mira ad un sempre maggiore coinvolgimento dei padri nell’accudimento dei figli attraverso l’organizzazione di momenti di maggiore contatto come escursioni, serate dedicate al ruolo paterno e manifestazioni di carattere sportivo.

L’interesse da parte dei genitori è stato evidenziato anche dall’elevato numero di risposte (oltre il 50%) ai questionari distribuiti negli asili ed indirizzati specificatamente ai padri.

In autunno l’iniziativa sfocerà in un convegno che avrà luogo a Bolzano a Bolzano sul tema “Rafforzamento della genitorialità e della paternità”.

 

FG

Galleria fotografica