Attualità

Rassegna di film in portoghese al Filmclub a Bolzano

Quale anteprima dell’iniziativa dedicata al portoghese ed alle sue molteplici culture, che a Bolzano l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia propone dal 5 all’8 aprile presso il Centro Trevi, tra il 29 ed il 31 marzo 2006, al Filmclub in via Dr. Streiter 20 si svolgerà una rassegna cinematografica in lingua originale portoghese. L’ingresso è libero.

I filmati proposti trattano argomenti assai diversi interpretandoli con stili differenti e dando vita ad atmosfere variegate. Questa molteplicità ben interpreta la varietà delle culture e dei modi di sentire delle culture che usano la medesima lingua, il portoghese.
La rassegna di film in lingua originale portoghese (con sottotitoli in italiano o tedesco) si solgerà presso il Filmclub in via Dr.Streiter 20 a Bolzano nella sala Capitol 3. prima della proiezione vi sarà un’introduzione al film assieme a Maura Morato, con la quale a conclusione della proiezione sarà possibile imbastire un dibattito. L’entrata è libera. Di seguito i film in cartellone:

mercoledì 29 marzo, ore 20.30: "Moro no Brasil", Mika Kaurismäki, Finlandia, Germania 2002, (colore - 105’) sottotitoli in italiano.
Un viaggio di 4000 km che documenta la passione del regista finlandese Mika Kaurismaki per il Brasile. All’inizio del film il regista è nell’innevata Helsinki e ricorda il suo primo incontro con la musica brasiliana: “mi sono deciso a fare un film personale, e quindi mostrare le cose che ho visto personalmente  e che mi sono piaciute. Per questo motivo sono anche il narratore del film”. Incontri con i musicisti, cantanti e danzatori che introducono lo spettatore nel mondo dei ritmi multiculturali della musica brasiliana, al di là di samba e bossa nova. Si parte dalle radici dei ritmi carioca, dai primi canti Indios, prima delle contaminazioni africane e portoghesi, per arrivare al samba rock e al funky  ballato tra le favelas. Filmato durante una calda estate tropicale, il “viaggio documentario” di Kaurismäki è film per la testa e la pancia, per il cuore e l’intelletto. 

giovedì 30 marzo, ore 20.30: "O quinto império – Ontem como hoje", Manoel de Oliveira, Portogallo 2004, (colore - 127’) sottotitoli in italiano.
“Il quinto impero. Ieri come oggi” è stato presentato alla 61a Mostra del cinema di Venezia, in occasione della quale il regista portoghese –  classe 1908, riconosciuto tra i più grandi in Europa - ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Tratto dal dramma El Rei Sebastião di José Regio, il film è una riflessione sul potere, nel passato e nel presente. Il quinto impero del titolo (i primi quattro sono quelli assiro-babilonese, persiano, greco, romano) è, secondo la cultura portoghese, la promessa dell’armonia universale sotto un’unica bandiera. Un ideale che si sarebbe dovuto concretizzare nella figura del Re Sebastião – di cui il film narra la storia -, ma nella clamorosa sconfitta di Alcácer-Quibir (1578), più nota come Battaglia dei Tre Re, il suo corpo sparì e il mito narra che prima o poi riapparirà tra le nebbie per portare avanti il suo sogno. Per de Oliveira l’antica leggenda è il punto di partenza per una riflessione su temi di attualità e sulla crisi odierna di ideali. 

venerdì 31 marzo, ore 20.30: "Domésticas", Fernando Meirelles, Nando Olival, Brasile 2001, (colore - 90’) sottotitoli in tedesco. 
Attraverso la vita di cinque donne di São Paulo, viene raccontato l’universo mentale e linguistico delle donne di servizio, le “domésticas” del titolo. Il film, con un taglio a tratti documentaristico, è pieno di battute e di humor, e riesce a rendere con una buona dose d’autenticità identità e problemi, ma anche sogni, di donne del popolo, mulatte e afro-brasiliane, che lavorano nelle case della classe media e alta. Un omaggio “a quelle che sono forse le più grandi eroine della quotidianità sudamericana” che ha i ritmi e i toni di una commedia spumeggiante.

 

 

 

SA