Attualità

Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

La cerimonia avrà luogo venerdì 31 marzo, alle ore 18,00, presso la sede del Museo ladino “Ciastel de Tor”, in via Tor,72, a San Martino in Badia.

Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

Si svolgerà venerdì 31 marzo, alle ore 18,00, presso la sede del Museo ladino “Ciastel de Tor”, in via Tor,72, San Martino in Badia l’inaugurazione della mostra “Aquanitis”  che rimarrà aperta al pubblico sino al 30 aprile 2006.

Al centro della mostra vi saranno le figure femminili tratte dalle leggende delle Dolomiti e rappresentate dagli artisti ladini Peter Mahlknecht  e Filip Moroder Doss.

In occasione della mostra verrà edito un catalogo, che contiene fra l’altro due contributi in forma scritta. Il primo è della docente universitaria presso l’ateneo di Venezia, Ulrike Kindl, che da molti anni si occupa a livello scientifico, delle leggende delle Dolomiti in generale ed in particolare delle “Ganes”, figure femminili ricorrenti nelle leggende ladine. Il secondo è di Fiorenzo Degasperi ed è intitolato: “Le figure del mito”. Lo storico descrive nel testo, in maniera approfondita, l’arte di Filip Moroder Doss.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra l’assessore alla cultura ladina, Florian Mussner, il vicepresidente dei Musei altoatesini, Heinrich Huber, e lo storico dell’arte, Fiorenzo Degasperi.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.




FG

Galleria fotografica