Attualità

La “Bottega del matematico: imparare il mestiere del ricercatore“ (30 marzo)

Un’iniziativa, promossa dall’Intendenza scolastica italiana presso la Casa Noldin di Salorno, incentrata sulla promozione della matematica negli Istituti superiori della Provincia. Domani pomeriggio i lavori elaborati dagli studenti saranno presentati, alle ore 15,00, alle autorità scolastiche.

Dal 27 al 30 marzo  presso la Casa Noldin, in via Noldin,20 a Salorno si svolge la manifestazione “La Bottega del matematico: imparare il mestiere del ricercatore“ promossa dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Università di Trento.

Il progetto è rivolto a studenti con un profitto scolastico eccellente sia nella disciplina Matematica sia nelle altre discipline.

Verranno selezionati nel corso della manifestazione, in base al profitto, 20 studenti e sarà titolo preferenziale la conoscenza scolastica della lingua inglese. Il percorso fornirà ai partecipanti crediti formativi da spendere all’Esame di Stato.

La manifestazione si propone essenzialmente di orientare gli studenti verso un “fare matematica” che unisca gli aspetti teorici a quelli pratici, prospettando, nel concreto di un’esperienza di studio, il lavoro di ricerca del matematico; incentivare l’eccellenza scolastica; far riconoscere alcuni aspetti formativi della Matematica; esplorare nuove ipotesi di formazione per i docenti di Matematica.  

Giovedì 30 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, si terrà, presso la Casa Noldin di Salorno, una presentazione dei lavori elaborati dai gruppi di studenti alla quale saranno presenti la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, la sovrintendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi, il direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, Raoul Serapioni, ed alcune autorità scolastiche provinciali. Saranno anche invitati tutti i docenti di Matematica e Fisica della provincia. 

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.  

 

FG