Attualità

“Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” al Museo minerario di Cadipietra

È stata inaugurata oggi (5 maggio) presso il Museo minerario nel granaio a Cadipietra in Valle Aurina l’esposizione “Museo in movimento. Il fascino dei meccanismi di carta” curata da Walter Ruffler.

Questa esposizione mostra una grande varietà di meccanismi di carta antichi e recenti. Sono più di 200 costruzioni meccaniche e libri con illustrazioni mobili provenienti da tutto il mondo che compongono la collezione di Walter Ruffler.

Le costruzioni più antiche sono realizzate con modelli prestampati del XIX secolo. I meccanismi di carta possono essere piatti o tridimensionali come i pop-ups, composizioni tridimensionali che a libro chiuso diventano piatte.

Due scimmiette al trapezio realizzate in legno nel lontano 1460 sono il primo esempio di composizione mobile. Nel XVII secolo c'erano già libri con immagini sollevabili e le cartoline viennesi dell'epoca Bidermaier avevano delle figure che si muovevano tirando una strisciolina di carta. 

Case editrici francesi e tedesche produssero a partire dal 1860 numerosi fogli prestampati con cui si potevano realizzare modelli meccanici tridimensionali. Dopo la prima guerra mondiale questi fogli prestampati scomparvero dal mercato.

A partire dal 1980 si è avuto un rinascimento della meccanica tridimensionale di carta ad opera di artisti inglesi e del " Cabaret Mechanical Theatre", un museo per sculture meccaniche di Londra.

La mostra rimarrà aperta sino al 9 luglio; da martedì a domenica è aperta dalle ore 9,30 alle 16,30, il giovedì dalle 9,30 alle 22,00, lunedì giorno di chiusura.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo minerario nel granaio, Cadipietra/Valle Aurina, tel. 0474-651043, www.miniere.bz.it

 

 

FG