Attualità

14.5: Inaugurazione della mostra “Aiutaci o Maria” al Museo di Teodone

Si intitola “Aiutaci o Maria! Le immagini votive della cappella Gissbach a S. Giorgio” la mostra che verrà inaugurata domenica 14 maggio, alle 18.00, al Museo etnografico di Teodone. In mostra, fino al 31 ottobre, saranno circa 80 immagini dipinte su legno o tela.

Le immagini votive, nate come ringraziamento al cielo per aver esaudito le proprie preghiere, sono un tipico esempio di espressione della religiosità popolare. Esse venivano dipinte su legno o tela, per poi essere donate in chiesa. Anche la cappella Gissbach di San Giorgio (Brunico), dedicata a Maria Ausiliatrice, era una meta di pellegrinaggio di fedeli che recavano questo tipo di immagini. Nell’autunno del 2004, i responsabili della parrocchia le hanno rimosse per sottoporle a restauro: come stabilito dal Consiglio pastorale parrocchiale, chi se ne assumeva l’onere avrebbe ricevuto una copia dell’immagine restaurata.  

Le immagini votive della cappella Gissbach saranno esposte dal 14 maggio al 31 ottobre prossimi presso il Museo degli usi e costumi di Teodone, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30, domenica e festivi dalle 14.00 alle 18.00 (giorno di chiusura: lunedì).

La mostra “Aiutaci o Maria!” sarà inaugurata ufficialmente il giorno

domenica 14 maggio 2006

alle ore 18.00

presso il Museo etnografico

in via Duca Diet 27

a Teodone (Brunico).

Al termine della presentazione è prevista una funzione mariana nella cappella Mair am Hof, con il coro parrocchiale di S.Giorgio.

MC