Attualità

Conferenza su “La scrittura musicale nei testi sacri al tempo di Dante“ (17 maggio)

Mercoledì 17 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano.

Si svolgerà mercoledì 17 maggio, alle ore 18,30, al Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano, al conferenza del dott. Salvatore De Salvo Fattor sul tema:

“La scrittura musicale nei testi sacri
al tempo di Dante“.

Nel corso della conferenza si parlerà di codici antichi, di amanuensi, degli scriptoria, ossia dei centri di produzione della tradizione scritta. L’intervento si concluderà con un confronto fra la musica medievale e le melodie del nostro secolo per vedere se esistono ancora affinità fra questi ambienti musicali così lontani fra loro nel pensiero e nel tempo.

Il dott. Salvatore De Salvo Fattor è referente culturale di “Codess Cultura” presso il Centro Trevi e cultore di Storia della Musica presso l’Università di Trento, musicista e musicologo, si occupa da oltre un ventennio di canto gregoriano e di musica sacra, con particolare riferimento alla prassi esecutiva della musica vocale e corale.

La conferenza si inquadra in una serie di iniziative culturali promosse dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il sostegno dell’Istituto pedagogico italiano e dell’Istituto musicale “A. Vivaldi” in concomitanza con la mostra  "Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua la lingua italiana”, allestita presso il Centro Trevi. La mostra mostra itinerante ha già riscosso un notevole successo a Berlino ed a Zurigo.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza.

FG