Attualità

Tre serate sul tema: “La musica nella poesia della Divina Commedia“

Primo appuntamento: giovedì 18 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano.

Avrà luogo giovedì 18 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano, la prima delle tre serate sul tema “La musica nella poesia della Divina Commedia“ con il professor Davide Fara. In particolare nel corso della serata il professor Fara tratterà “La musica nella poesia dell’inferno” con passi recitati a cura di Nicola Benussi.

Venerdì 26 maggio, sempre alle ore 18,30, avrà luogo il secondo incontro sul tema “La musica nella poesia del Purgatorio” con il professor Fara, passi recitati da Nicola Benussi, ed accompagnamento musicale di Lorenzo Ferrarese ed Helmuth Pircher. Interverrà la professoressa Elettra Vassallo, direttrice dell’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” di Bolzano.

La terza serata  sul tema “La musica nella poesia del Paradiso” avrà luogo mercoledì 31 maggio. La relazione del professor Fara ed i passi recitati da Nicola Benussi saranno accompagnati dal Quartetto vocale diretto dal professor Othmar Trenner.

Le serate si inquadrano nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Società Dante Alighieri con il sostegno dell’Istituto pedagogico italiano e dell’Istituto musicale “A. Vivaldi” in concomitanza con la mostra  "Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua la lingua italiana”, allestita presso il Centro Trevi. La mostra mostra itinerante ha già riscosso un notevole successo a Berlino ed a Zurigo.

I colleghi sono cordialmente invitati alle serate presso il Centro Trevi.

 

FG