Attualità

Giornata internazionale dei musei (21 maggio)

Domenica 21 maggio in molti Paesi europei sarà celebrata la giornata internazionale dei musei. I musei altoatesini partecipano per la seconda volta a quest’evento internazionale.

Logo della Giornata internazionale dei musei

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di attirare in modo innovativo l’attenzione sull’ampia gamma delle attività museali, sulla varietà dei musei e delle collezioni e sul loro ruolo come istituzioni culturali, di grande rilievo per la nostra vita sociale.

La giornata dei musei in molti paesi quest’ anno si terrà domenica 21 maggio, in modo da dare la possibilità di visitare i musei anche alla popolazione locale, soprattutto alle famiglie.

La giornata internazionale dei musei ogni anno è dedicata ad un tema speciale. Quest’anno il tema è “Museums and young people – Il museo ed i giovani”. Tutti i musei in Alto Adige, dal piccolo museo locale privato a quelli territoriali e provinciali, sono stati invitati ad organizzare, in collaborazione con associazioni attive nel settore giovanile e ad altre istituzioni interessate, degli eventi particolari, con l’obiettivo di portare all’attenzione della cittadinanza la grande varietà del mondo museale e l’ampio spettro delle attività ad esso connesse.

In base al tema prescelto, i bambini e i giovani saranno al centro delle varie iniziative. I circa 30 musei si sono impegnati molto nell’organizzare qualcosa di davvero speciale per questo gruppo di visitatori. Sono tante le strutture che il 21 maggio aprono i cancelli, partecipando alla “giornata con le porte aperte” ed invitano i visitatori a tuffarsi nell’ambito museale.

La maggior parte offre delle iniziative particolari, come per esempio concorsi di pittura, giochi, cacce al tesoro, quiz, incontri con scrittori, esperimenti con carta e terracotta, lavaggio dell’oro, ospiti illustri, favole e leggende, sguardi dietro alle quinte e tante altre iniziative.

Musica e danza trasporteranno i visitatori in paesi lontani, saranno presentati dei filmati, verranno raccontate storie, saranno proposte mostre e visite guidate per bambini– e molte di queste iniziative saranno accessibili gratuitamente!

I musei possono essere orgogliosi e consapevoli del loro ruolo sempre più importante per la nostra vita sociale e culturale. La visita di un museo si avvicinerà sempre di più ad un evento top: gli esempi vivi e reali fanno incuriosire e danno informazioni su fatti e temi importanti dal punto di vista sociale e culturale. Danno impulsi a riflettere ed indagare, sono catalizzatori di creatività ed individualità crescente.

Infine i musei saranno sempre di più dei luoghi d’incontro e per la didattica, per la formazione, lo sviluppo personale ed il divertimento, proponendo diverse possibilità a trascorrere il tempo libero.

L’assessora Sabina Kasslatter-Mur ringrazia tutti musei che partecipano anche quest’anno, invitando i visitatori interessati attraverso un programma vivace e svariato. Augura a tutti quanti, giovani ed adulti che la visita di un museo sia un’esperienza indimenticabile. In particolare ai visitatori più piccoli augura tanto divertimento nello  scoprire, stupirsi ed avvicinarsi all’ambito museale.

Il programma dettagliato su tutte le iniziative nei singoli musei è reperibile sul sito web: www.provincia.bz.it/giornatadeimusei

FG

Galleria fotografica