Attualità

“La Bottega del Matematico“ per i ricercatori di domani

È stata presentata questa mattina al Liceo Scientifico „Evangelista Torricelli“ di Bolzano, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, la pubblicazione “La Bottega del matematico: bilancio di un’esperienza“.

La Bottega del matematico

È dal 2003 che l’Intendenza scolastica italiana promuove quest’offerta formativa  rivolta a studenti con un profitto eccellente nelle materie scientifiche ed in particolare nella matematica.

Nel corso di questi 4 anni 85 studenti particolarmente dotati nel campo della matematica, provenienti da 11 istituti superiori provinciali, hanno preso parte a questa sorta di campus di tre giorni presso la “Haus Noldin” di Salorno.  Nella loro “full immersion” sono stati seguiti da due docenti-ricercatori della Facoltà di scienze dell’università di Trento e da tre insegnanti di matematica degli istituti superiori provinciali, con il ruolo di tutor.

Le esperienze maturate in questi anni sono state raccolte ed illustrate in un apposito “quaderno” che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’ispettore Paolo Lorenzi  dell’Intendenza scolastica italiana.

Erano presenti all’incontro presso il Liceo Scientifico la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, la sovrintendente, Bruna Visintin Rauzi, il professor Marco Andreatta, Preside della Facoltà di Scienze della Libera Università di Trento, docenti di materie scientifiche e numerosi studenti che dal 2003 ad oggi hanno seguito i corsi della “Bottega del Matematico”.

Da parte di tutti i presenti è stata sottolineata la particolare valenza di questa esperienza di tre giorni, a stretto contatto con ricercatori e docenti universitari, un’occasione di crescita e di arricchimento che in molti casi è stata decisiva per orientare i giovani studenti nelle loro scelte future in campo universitario.

L’esperienza della “Bottega del matematico” si ispira alle botteghe artigiane ed artistiche del Rinascimento, a quella sorta di cenacolo e di fucina di esperienze da cui uscivano le migliori menti che hanno dato vita alle maggiori creazioni  e scoperte dei secoli scorsi.

Il “Quaderno di Bottega”, presentato presso il Liceo Scientifico, rappresenta un bilancio di questi primi quattro anni di attività della sperimentazione. Il testo riporta alcuni dei lavori più significativi realizzati dagli studenti sotto la guida dei ricercatori e dei loro tutor, le analisi matematiche, gli obiettivi, le metodologie seguite e le impressioni degli studenti e dei docenti.

In un panorama formativo, che a livello nazionale lamenta una forte carenza di interesse dei giovani nei confronti delle materie scientifiche, l’esperienza della “Bottega del Matematico” si colloca decisamente in controtendenza ed indica, con la sua particolare metodologia, una delle possibili strade da seguire per stimolare i giovani verso materie fondamentali, come la matematica, la fisica, la chimica, la biologia, l’informatica che permeano con la loro presenza ogni elemento della nostra società.

FG

Galleria fotografica