Attualità

Censimento serale di pipistrelli nei pressi della chiesa di Villa di Egna (26 maggio)

Un’iniziativa promossa dal Museo di Scienze Naturali, venerdì 26 maggio, alle ore 21,00, presso la chiesa di Villa di Egna. Con Christian Drescher.

Pipistrello

Il censimento serale è un metodo utilizzato per il calcolo delle dimensioni di una colonia di pipistrelli. Con l’ausilio di diversi strumenti, visore notturno, binocolo e torcia elettrica (da portarsi appresso) i partecipanti conteranno i circa 2000 chirotteri grandi e piccoli all’involo. Christian Drescher fornirà tante interessanti informazioni sui pipistrelli.

Drescher, libero professionista, collabora con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dirige attualmente il progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”. Obiettivi del progetto, oltre alla diffusione di informazioni sui pipistrelli, sono il monitoraggio delle popolazioni e la tutela delle specie locali. I pipistrelli si nutrono di una quantità enorme di insetti nocivi e sono quindi indispensabili all’equilibrio biologico.

A causa dell’impoverimento del paesaggio, della perdita di posatoi all’interno di edifici poco frequentati, del taglio di vecchi alberi con cavità e dell’intolleranza verso questi animali, le popolazioni di pipistrelli sono seriamente minacciate, tanto da necessitare tutela.

È richiesta la prenotazione presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige entro il 23.05,  Tel. 0471 412964 (Mar-Ven dalle ore 10.00 alle 18.00).

Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471-412964, www.museonatura.it

FG

Galleria fotografica