Attualità

Riforma scolastica: presa di posizione dei rappresentanti dei genitori delle scuole di lingua tedesca

Sulla base delle risposte ad un questionario inviato alle famiglie degli alunni delle scuole di lingua tedesca la Consulta dei genitori ha elaborato una presa di posizione in merito alla riforma scolastica.

Dai risultati emersi dai questionari restituiti emerge, in base alla presa di posizione redatta dalla Consulta dei genitori, che in generale la posizione dei genitori nei confronti della riforma scolastica può essere definita da neutrale/di attesa e positiva.

Le buone esperienze maturate negli anni scorsi ed un buon livello di informazione sono i capisaldi di questo atteggiamento complessivamente positivo nei confronti delle riforme che interessano il mondo della scuola nel suo complesso.

L’atteggiamento diviene meno positivo laddove i genitori hanno avuto esperienze negative con l’amministrazione scolastica e lamentano uno scarso livello di informazione su ciò che avviene nel mondo della scuola. La maggior parte dei genitori che hanno risposto al questionario ritiene, comunque, che la riforma possa rappresentare un momento di maggiore coinvolgimento delle famiglie nella scuola.

Un buon riscontro trovano tra i genitori le materie opzionali ed opzionali/obbligatorie mentre sembra che vengano percepiti tuttora come problematici i settori della refezione scolastica e del trasporto degli alunni.

FG