Attualità

Assessori Kasslatter e Cigolla: “La molteplicità culturale stimola lo sviluppo della società”

In occasione della giornata mondiale dello sviluppo culturale indetta dall’UNESCO per il 21 maggio l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ed l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, rilevano l’importanza della molteplicità culturale come elemento di arricchimento della società nel suo complesso.

In particolare l’assessora Kasslatter sottolinea come questa giornata debba essere un’occasione per porre l’accento sull’importanza dello sviluppo culturale per una minoranza etnica e linguistica come quella altoatesina.

La tutela culturale, secondo l’assessora Kasslatter, va al di là della salvaguardia del patrimonio storico e naturalistico locale ed abbraccia anche forme immateriali dell’espressione culturale. Tra queste l’UNESCO include anche il patrimonio linguistico di una popolazione, le forme di letteratura orale, la musica, la danza popolare, i giochi, le tradizioni ed i manufatti artigianali.

L’Alto Adige, con la sua ricchezza di tre culture, rilevano gli assessori Kasslatter e Cigolla, ha un grande patrimonio culturale da valorizzare e da preservare per le future generazioni. “Grazie a questo patrimonio è importante far fronte alle nuove sfide della globalizzazione e della cosiddetta caduta dei valori."

In questo senso §mi riferisco soprattutto alle tradizionali forme di vita sociale e comunitaria, dalla famiglia sino alla ricchezza di attività associazionistiche nella città e nei paesi” afferma l’assessora Kasslatter.

FG