Attualità

Festa gea* al Colle

È in corso da questo pomeriggio, al Centro ambientale Colle, nei pressi di Bolzano, la festa organizzata dagli Uffici Educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca per fare il punto sugli obiettivi ed i primi risultati del progetto “gea* educazione ad uno sviluppo sostenibile”. Un’occasione importante di incontro e scambio all’insegna della sostenibilità in campo ambientale, economico, sociale e di crescita personale.

Un momento della festa gea* al Colle (Foto USP/Pertl)
 

“Sostenibilità” è un concetto che ci siamo abituati a collegare allo sviluppo ambientale: “sostenibili”, tuttavia, possono essere anche gli interventi in campo sociale, economico e culturale. Infatti, accanto alla difesa dell’ecosistema, possiamo parlare di sostenibilità anche per quanto riguarda l’ecologia aziendale, l’edilizia ecologica e la valorizzazione di circuiti economici locali, oppure la gestione dei flussi migratori ed il dialogo interculturale….

Il concetto è così importante che l’UNESCO ha voluto dedicare il decennio 2005-2014 proprio all’educazione alla sostenibilità. E gli Assessorati alla Cultura italiana ed alla Cultura tedesca hanno lanciato il progetto “gea* educazione ad uno sviluppo sostenibile, tramite il quale 200 cittadini  sono stati coinvolti in attività e manifestazioni formative nei quattro ambiti tematici della sostenibilità, vale a dire ambiente, economia, società e personalità. La partecipazione alle manifestazioni, incontri, conferenze ed attività pratiche è stata incentivata da una sorta di “raccolta a punti”: frequentando i singoli appuntamenti, si potevano raccogliere e collezionare 30 punti per ricevere un attestato di partecipazione, che certifica la formazione nel settore della sostenibilità.

Il progetto, che ha avuto il patrocinio ddella Commissione italiana dell'UNESCO, parte dal mondo dell’educazione permanente, ed infatti è ideato e gestito dai due omonimi uffici delle Ripartizioni provinciali, i quali, allo scopo di promuovere l’incontro e lo scambio fra i partecipanti all’iniziativa ed un bilancio sui risultati raggiunti, hanno promosso una festa al Colle di Bolzano. Cominciata nel pomeriggio di oggi, la festa andrà avanti fino a sera.

Una cinquantina di persone hanno accolto l’invito degli Uffici Educazione permanente, e si sono ritrovati al Centro Ambientale per discutere informalmente di “Sostenibilità: piacere o dovere?”. “Si tratta di un concetto”, ha spiegato la direttrice dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi Lucia Piva accogliendo i partecipanti, “che siamo chiamati a tradurre in quotidianità, perché è solo grazie all’impegno di ciascuno nel proprio ambito famigliare, nei suoi rapporti sociali, nei suoi comportamenti ambientali che è possibile contribuire alla conservazione del nostro mondo”.

La responsabile del settore Educazione permanente all’interno dell’Ufficio provinciale, Adriana Pedrazza, ha voluto ricordare i molteplici obiettivi del progetto gea* “sensibilizzare i cittadini sul tema dello sviluppo sostenibile, mettere in rete l’offerta formativa, avvicinare alla formazione le persone che solitamente non frequentano corsi o iniziative di approfondimento”. Il progetto, avviato nel 2005, proseguirà anche l’anno prossimo.

MC

Galleria fotografica