Attualità

Consegna premio della “Grand Circle Foundation” alla Scuola Dante Alighieri

Sabato 20 maggio ha avuto luogo presso la Scuola Dante Alighieri la consegna ufficiale alla stessa di un assegno di 7.000 dollari da parte della “Grand Circle Foundation”. Si tratta di un riconoscimento alla scuola per il lavoro esplicato nell’ambito di scambi culturali con ospiti provenienti dagli Stati Uniti, che hanno visitato la Scuola Dante.

L’incaricata della “Grand Circle Foundation”, dott.ssa Enrica Angeli, ha consegnato l’assegno al dirigente scolastico dott. Giulio Clamer, alla presenza di un gruppo di visitatori americani, dei docenti di inglese e di due classi di alunni, in rappresentanza della scuola. Dopo la cerimonia gli ospiti americani, come di consueto, si sono intrattenuti con gli alunni per uno scambio di informazioni in inglese e l’ascolto di canti preparati per l’occasione.

In effetti nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo sono giunti alla Dante diversi gruppi di persone interessate alla cultura italiana ed al funzionamento della scuola.

Questi gruppi sono stati accolti di volta in volta dai docenti di inglese ed hanno avuto risposta dagli alunni, dagli insegnanti, dal dirigente alle loro domande sulla specificità della nostra organizzazione scolastica. A loro volta hanno interagito e risposto sempre in inglese alle curiosità degli alunni sul loro paese di provenienza.

L’iniziativa, che s’inserisce nel progetto “Valori Educativi”, ha destato fin dall’inizio l’entusiasmo di tutti e ne è nato un felice rapporto con la “Grand Circle Foundation”, l’organizzazione che cura i viaggi in Italia di questi gruppi, approdando anche ad un gemellaggio con altre scuole italiane che svolgono lo stesso progetto.

Il fondo assegnato alla scuola servirà a coprire le spese di gestione di attività espressive, teatrali, organizzative specie in rapporto al progetto “La settimana a tema”.

FG