Attualità

Conferenza: “Il gambero di fiume autoctono e i suoi segreti genetici” (23 maggio)

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Gambero di fiume

Per una valida tutela del gambero di fiume autoctono, a rischio d’estinzione, è importante raccogliere informazioni sulla composizione genetica delle popolazioni e la relativa appartenenza tassonomica.

A tale riguardo martedì 23 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, nell’ambito di una  conferenza si parlerà dell’uso di markers molecolari nella moderna difesa delle specie e si presenteranno i risultati delle indagini molecolari-genetiche delle popolazioni di gambero di fiume autoctono condotte nell’ambito del progetto Interreg IIIA “Crayfish-Geneflow”. 

La conferenza sarà tenuta in lingua tedesca da Sanja Baric e Josef Dalla Via.  Sanja Baric dirige la Sezione di Biologia Molecolare presso il Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. La sua attività di ricerca si concentra ora soprattutto sullo studio di fitoplasmi fitopatogeni, sulla caratterizzazione genetica delle varietà di mele e cereali locali e sulla genetica della popolazione di trote e gamberi di fiume.

Josef Dalla Via è direttore del Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Zoologo ed ecologo, si occupa in una parte delle sue attività di ricerca della fisiologia metabolica e dell’ecologia di decapodi marini e limnici. Attualmente è il principale responsabile della ricerca agricola in Alto Adige. Ingresso libero.

Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471-412964, www.museonatura.it

FG

Galleria fotografica