Attualità

Studenti siciliani ospiti della scuola "Laimburg"

Da lunedì e per la quarta volta studenti siciliani sono ospiti della scuola professionale "Laimburg", nel quadro degli scambi ormai consolidati tra gli studenti altoatesini e i ragazzi dell'Istituto professionale agrario di Giarre, sede di Bronte (Catania).

Si rinnova l'incontro tra gli studenti della scuola "Laimburg" e i coetanei siciliani
Proseguono sull'asse Alto Adige-Sicilia gli scambi nel settore della formazione agraria: si sta ripetendo in questi giorni l'incontro tra la Scuola professionale "Laimburg" e l'Istituto professionale agrario di Bronte. Dopo che a marzo i giovani altoatesini sono stati ospiti in Sicilia, durante questa settimana sono gli studenti siciliani dell’Istituto per l’Agricoltura Mazzei di Bronte (Catania) a visitare la Scuola professionale di orticoltura, viticoltura e floricoltura "Laimburg" e l'Alto Adige. È la quarta edizione del progetto avviato dall'assessore provinciale Hans Berger, in collaborazione con l'omologo assessore della Provincia di Catania Ignazio Gambino, allo scopo di far incontrare coetanei di aree lontane e di entrare in contatto con la realtà economica di una zona diversa.

Il soggiorno di studio in Alto Adige dei ragazzi siciliani è incentrato sulla scoperta dell’economia agricola altoatesina: la visita alla scuola Laimburg, ad aziende agricole e cantine "per favorire l'esperienza professionale degli studenti, che attraverso il confronto possono valutare le proprie conoscenze e capacità", spiega Berger. 
Il ricco programma prevede visite nelle diverse valli dell'Alto Adige, per osservare da vicino la realtà socioeconomica, e anche nelle strutture culturali più significative.


pf

Galleria fotografica