Attualità

Due centri giovanili ladini a San Vigilio e Ortisei

L'istituzione di una casa per i giovani nell'ex scuola elementare di San Vigilio di Marebbe e di un Centro per giovani, arte e cultura a Ortisei sono tra le priorità del piano 2006 per la promozione del servizio giovani ladino, approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Florian Mussner.

"L'obiettivo primario del piano 2006 è il miglioramento qualitativo del servizio giovani nelle valli ladine, sia dal punto di vista dei progetti e delle manifestazioni promosse che dal lato dell'aggiornamento dei collaboratori", spiega l'assessore Mussner. 

Tra i punti qualificanti in tema di infrastrutture per i giovani ladini figurano come priorità l'istituzione di una casa per i giovani nell'ex scuola elementare di San Vigilio di Marebbe e di un Centro per giovani, arte e cultura a Ortisei. Pr completare i due progetti la Provincia ha stanziato complessivamente 423mila €. Per la promozione delle attività del servizio giovani ladino vengono assicurati 186mila €.

Le organizzazioni giovanili possono ottenere contributi fino all'80% dei costi riconosciuti, i giovani e i Servizi giovani dei comprensori fino al 50%. Nel piano annuale è previsto anche il sostegno quasi per intero delle spese del servizio di telefono per giovani "Young & direct", considerato l'importanza del compito che il servizio assicura.

pf