Attualità

e-learning: premio “Sfide 2006” al sistema Copernicus della Provincia

Il premio nazionale “Sfide 2006. Le politiche di innovazione sul territorio” svoltosi a Roma ha visto assegnato il diploma di merito per la categoria “Sviluppo locale e sistema delle competenze” al sistema Copernicus della Provincia, nel campo delle tecnologie per l’apprendimento professionale.

Mauro Bruccoleri (Formazione professionale italiana) ritira a Roma il premio per il sistema Copernicus
Il sistema Copernicus è un’infrastruttura sviluppata dalla Provincia di Bolzano a sostegno della formazione e dell’aggiornamento professionale. Si tratta di un progetto di e-learning cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e promosso da 5 Ripartizioni della Provincia (Ripartizione Personale, Informatica, Formazione professionale tedesca e ladina, Formazione professionale italiana, Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica). "Copernicus" è costituito da un pool attrezzato professionalmente e tecnologicamente per assistere gli erogatori dei servizi formativi; inoltre, mediante un portale in rete (www.copernicus.bz.it), il sistema offre una molteplicità di risorse in materia di apprendimento professionale. Gli enti locali, le scuole, gli istituti di formazione, hanno qui l’opportunità di organizzare e disporre per la propria utenza un accesso flessibile alla formazione, personalizzato secondo le esigenze.

Per tali caratteristiche il sistema Copernicus ha ottenuto a Roma un prestigioso riconoscimento, nella categoria riservata allo sviluppo locale, del premio "Sfide 2006", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Forum P.A., giunto ormai alla quarta edizione. Il premio si propone quale “percorso di valutazione in itinere e di promozione delle buone prassi finalizzato a individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo in materia di sviluppo economico del territorio, realizzate da autonomie locali, funzionali e soggetti intermedi a partecipazione pubblica.”

A Roma il premio per la Provincia è stato ritirato da Mauro Bruccoleri della Formazione professionale in lingua italiana.

pf

Galleria fotografica