Attualità

Presentato a Bruxelles il progetto della scuola "Savoy" contro violenza ed estremismo di destra

Il progetto UE Comenius contro la violenza e i radicalismi di destra, promosso tra gli altri dalla scuola alberghiera "Savoy" di Merano, è stato presentato nell'Ufficio della Provincia a Bruxelles. A fare gli onori di casa il presidente Luis Durnwalder.

Il presidente Durnwalder a Bruxelles con gli allievi della scuola "Savoy"
Lo scopo principale del progetto transfrontaliero e formativo Comenius, della durata di tre anni, è quello di sensibilizzare le giovani generazioni sui pericoli rappresentati dall’estremismo di destra, dall'intolleranza e dal razzismo. L'iniziativa europea è realizzata in collaborazione tra la scuola "Savoy" di Merano, quella bavarese di Schwandorf e la scuola professionale austriaca di Hartberg.

Tra le azioni intraprese dai ragazzi figurano un laboratorio creativo, una mostra di disegni degli studenti dedicata ai diritti umani, una mostra itinerante incentrata sui temi della pace, della tolleranza e della non violenza, la produzione di un CD opera dei ragazzi, il viaggio ad Auschwitz. 

Ora l'iniziativa fa tappa a Bruxelles, con la presentazione dei risultati nella sede dell'Euregio che ospita gli uffici di Alto Adige, Trentino e Tirolo: il presidente Luis Durnwalder, presente a Bruxelles per ritirare il premio dell'Associazione europea dei contribuenti, si è complimentato con i ragazzi e la scuola "Savoy" per come viene realizzato il progetto.

pf

Galleria fotografica