Attualità

Presentato il progetto pilota "Orchestra giovanile Südtirol-Alto Adige"

Illustrato questa mattina a Bolzano dall'assessora Sabina Kasslatter Mur, il progetto consiste nella creazione di un'orchestra di giovani musicisti altoatesini allo scopo di promuovere lo sviluppo di talenti musicali tra i 14 ed i 25 anni d'età. Nella sua fase sperimentale, il progetto, finanziato con 90.000 euro dalla Giunta provinciale, e promosso dagli Istituti per l'educazione musicale e le Intendenze scolastiche, durerà un anno. I giovani che desiderano aderirvi possono presentare la propria domanda fino al 30 giugno prossimo: le audizioni avranno luogo fra il 5 e l'8 settembre 2006 a Bolzano.

La presentazione del progetto

Creare un'orchestra sinfonica di alto livello composta da giovani talenti altoatesini fra i 14 ed i 25 anni, che si riunisca regolarmente per le prove e si esibisca in pubblico: è questo l'obviettivo del progetto "Orchestra sinfonica giovanile Südtirol-Alto Adige", presentato quest'oggi a Bolzano dall'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e dalla Sovrintendente scolastica italiana Bruna Visintin Rauzi.

"Con questa iniziativa, finanziata dalla Giunta provinciale con 90.000 €", ha spiegato l'ass. Kasslatter, "vogliamo riunire giovani musicisti di talento permettendo loro di sviluppare le proprie capacitá insieme". Lavoro di gruppo, con l'acquisizione di competenze orchestrali, e progressi individuali sono quindi le parole chiave di questo progetto, articolato in un calendario di prove, per nove fine settimana a Bressanone, sotto la guida di esperti docenti di fama internazionale, quali i direttori artistici Stephen Lloyd ed Irene Troi.


Il progetto, che secondo la Sovrintendente Visintin Rauzi "nasce dall'amore per la musica e per i giovani, sviluppa la voglia di stare e costruire insieme, e con questi presupposti non può che avere successo", è discusso da tempo all'interno deIstituto per l'Educazione musicale in lingua tedesca e ladina, che lo promuove insieme all'analogo istituto in lingua italiana ed alle tre Intendenze scolastiche. Alla fine dello scorso anno, la Giunta provinciale, su iniziativa dell'ass. Kasslatter Mur, ha incaricato l'Istituto di elaborare questo progetto pilota, che durerà circa un anno. Il relativo accordo è stato firmato quest'oggi dall'assessora e dal presidente dell'Istituto musicale Walter Stifter. Oltre alla Provincia, anche il Comune di Bressanone risulta tra i finanziatori

Dell'orchestra faranno parte 90 musicisti: sono previsti infatti 30 posti per il violino, 12 per la viola, 10 per il violoncello, 8 per il contrabbasso, 4 per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno e trombetta, 3 per tromba e percussioni, 1 per arpa e tuba. tutti i giovani musicisti altoatesini che desiderano farvi parte possono partecipare alle audizioni di selezione presentando la propria domanda entro il prossimo 30 giugno all'Istituto musicale in lingua tedesca e ladina, via Museo 54, Bolzano (tel. 0471.972156, e-mail: eva.zadra@ime.schule.suedtirol.it, website: www.musikschule.it). Le audizioni, nel corso delle quali i candidati dovranno presentare due brevi opere di stile diverso, si svolgeranno tra il 5 e l'8 settembre prossimi a Bolzano.

L'attività dell'orchestra si svolgerà invece al Forum di Bressanone, dove le prove cominceranno già il 23 e 24 settembre.

 

 

MC

Galleria fotografica