Attualità

Atlante tirolese: premiati i giovani "cronisti" dei Comuni

Figurano due alunni altoatesini al vertice dei premiati delle centinaia di bambini che hanno partecipato, con disegni, creazioni artistiche e testi, alla realizzazione del "TiroLexikon 4 Kids", una piccola enciclopedia dei Comuni fatta dai più piccoli per i loro coetanei. Tra i partecipanti a questa iniziativa, promossa nell'ambito del progetto Interreg III "Atlante del Tirolo", sono stati estratti numerosi premi, assegnati oggi (mercoledì 14) a Bolzano alla presenza dell'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

Il premio speciale alla scolara di Malles (Foto USP/Pertner)

Il concorso "Descrivi il tuo Comune", nato all'interno dell'iniziativa Interreg III A "Atlante del Tirolo", si è concluso oggi (mercoledì 14) a Bolzano con la consegna dei primi agli alunni partecipanti ad opera dell'assessora Sabina Kasslatter Mur e del direttivo dell'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck. Il primo premio è andato a un giovane altoatesino, Martin Leon De Le Roi di Missiano. Con un premio speciale si è distinta Mara Gander di Malles.

Il progetto ha coinvolto i bambini nella creazione del "TiroLexikon 4 Kids", una sorta di enciclopedia dei Comuni. I bambini hanno descritto con testi, disegni e piccoli lavori artistici il proprio paese o città. In Alto Adige, sono 200 i piccoli che hanno aderito con tutta la loro creatività a questa iniziativa, partecipando anche all'estrazione di altri numerosi premi.

L'Atlante del Tirolo è un progetto sovraregionale promosso e finanziato dal Land Tirolo, dalla Provincia autonoma di Bolzano e dall'UE, ed elaborato dall'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck. L'Atlante offre informazioni su Nordtirolo, Tirolo orientale, Alto Adige così come sulle aree confinanti in una fascia di ca. 20 km, ed è consultabile online all'indirizzo http://tirolatlas.uibk.ac.at/.

pf

Galleria fotografica