Attualità

"Friedrich Wasmann a Merano": inaugurazione della mostra a Castel Tirolo il 30.06. alle 17.00

INVITO - In occasione della mostra dedicata al pittore tedesco "Un sogno di primo mattino -Friedrich Wasmann a Merano" in programma per venerdì prossimo 30 giugno alle ore 17.00, i curatori invitano i rappresentanti dei mass media ad una visita guidata dell'esposizione alle ore 16.30.

La mostra allestita a Castel Tirolo offre un riassunto rappresentativo dell'opera di Friedrich Wasmann ritenuto uno tra i più apprezzabili pittori tedeschi del XIX secolo.
In occasione del suo viaggio in Italia Friedrich Wasmann invece di fare una semplice tappa a Merano vi si fermò per un anno e mezzo, tanto fu affascinato dal paesaggio incontaminato e dai ritmi di vita ancestrali della popolazione locale. A questo soggiorno risalgono i primi studi paesaggistici del pittore tedesco, colti a stretto contatto con la natura e che vengono collocati tra i primissimi esempi di pittura tedesca "en plein air".
Rientrato a Merano nel 1839, dopo qualche mese Wasmann si trasferì a Bolzano dove rimase fino all'estate 1843 e lavorò come ritrattista di successo, quindi fece definitivamente ritorno a Merano. Verso la fine degli anni Quaranta il pittore amburghese iniziò a dedicarsi alla pittura sacra.
La mostra "Un sogno di primo mattino -Friedrich Wasmann a Merano" sarà inaugurata

venerdì prossimo 30 giugno 2006

alle ore 17.00

nella Sala dei Cavalieri presso il museo storico Castel Tirolo

I curatori invitano i rappresentanti dei mass media ad una visita guidata dell'esposizione alle ore 16.30.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA