Attualità

Visita della Scuola professionale alla “VM Motori Spa” di Cento (Ferrara)

A Cento (FE) per conoscere i segreti dei motori diesel: la Scuola professionale in visita presso lo stabilimento della “VM Motori S.p.a.”

Recentemente un gruppo di studenti della Scuola professionale per l’industria di Bolzano, Merano e Bressanone ha visitato lo stabilimento della “VM Motori di Cento” in provincia di Ferrara, un’azienda specializzata nella produzione e costruzione di motori diesel per il mercato automobilistico, con motori turbodiesel che equipaggiano alcuni autoveicoli  tra i più noti nel settore dei “Suv” e dei fuoristrada.

La delegazione è stata accolta dal direttore generale, Giorgio Garimberti, il quale ha illustrato la storia del Gruppo, le metodologie e i contenuti tecnici della produzione attuale  per poi passare alla visita dei vari reparti di lavorazione compresa la nuovissima linea di assemblaggio  entrata in funzione da pochissimi giorni. 

L’ingegnere Paolo Marsigli, direttore dello stabilimento, ha risposto alle numerose domande degli allievi della Formazione professionale, entrando nei dettagli specialistici della produzione di “VM Motori”, una delle aziende di punta del settore a livello nazionale. Va inoltre sottolineato che in un raggio di meno di 100 km  dalla città di Cento si concentra l´élite mondiale dell´auto, la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini.

Degna di nota la professionalità dell’Azienda, ma anche la disponibilità nella valutazione di possibili sinergie con la Scuola professionale di Bolzano. A tale proposito la “VM Motori” sta infatti per mettere a disposizione della Scuola professionale di Bolzano un prototipo di motore turbodisel  di ultima generazione sul quale potranno essere formati insegnanti ed allievi della Formazione Professionale.

FG