Attualità

Trekking archeologico sulla cima Königsanger (Bressanone) – sabato 8 luglio

Un’iniziativa (in lingua tedesca) promossa dal Museo archeologico provinciale con Günther Kaufmann.

Sabato 8 luglio il Museo archeologico dell’Alto Adige organizza un trekking archeologico con la guida Günther sulla cima Königsanger nei pressi di Bressanone. Il percorso si snoderà dal Maso Perlunger (1400 m) sopra Tiles al rifugio L. Rodella (2284 m) sino alla cima Königsanger (2436 m). Il dislivello dell’escursione è di 1036 m e la durata della salita sarà di circa 4 ore.

Sulla cima, nella preistoria, c’era un luogo di culto d’alta montagna simile a quelli noti sullo Sciliar o sul Monte Rocca. Scavi nei pressi della cima hanno portato alla luce due strati d’incendio. Alcuni frammenti di ceramica possono essere attribuiti al periodo dei campi d’urne (passaggio dal 2° al 1° millennio a.C.).

La partenza è prevista per le ore 8:30 dal Maso Perlunger che può essere raggiunto da Bressanone lungo la strada in direzione di Pinzago e Tiles per Gereuth/Caredo. È necessario dotarsi di attrezzatura alpina e pranzo al sacco. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Per ulteriori informazioni ed iscrizione (obbligatoria) gli interessati possono contattare direttamente il Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43, tel. 0471-320112 e 320100.

FG