Attualità

Concorso europeo di giardinaggio: giovani altoatesini sul podio

La squadra altoatesina composta da Barbara Lantschner, Marco Perri e Daniel Pedrotti ha ottenuto un prestigioso terzo posto al concorso europeo per giovani giardinieri ed esperti in botanica svoltosi a Roville aux Chenes, in Francia.

Daniel Pedrotti, Barbara Lantschner e Marco Perri
Al concorso hanno partecipato diciotto squadre, provenienti da dodici paesi europei, che si sono confrontate ad altissimo livello su tutte le prove in programma: dalla posa di una siepe all'allestimento di un giardino, dal riconoscimento delle diverse piante all'utilizzo dei macchinari e altro ancora.

La squadra altoatesina, composta da Barbara Lantschner, Marco Perri e Daniel Pedrotti, tutti studenti della scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura "Laimburg", ha ottenuto un lusinghiero terzo posto, piazzandosi alle spalle di due team svizzeri. I tre giovani portacolori locali, nella loro trasferta in terra francese, sono stati seguiti e supportati da alcuni insegnanti della scuola "Laimburg", e dagli sponsor Hansjörg Auer e Andreas Psenner.

"Questo concorso europeo giunto alla sua terza edizione - commenta l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger - offre ai nostri giovani studenti la possibilità di confrontarsi ai massimi livelli con i loro colleghi europei, e dà inoltre al pubblico l'opportunità di rendersi conto di quanto complessa e sfaccettata sia questa attività".

USP

Galleria fotografica