Attualità

L'assessore Mussner alla giornata della scuola ladina

Insegnanti e formatori di val Badia e val Gardena si sono incontrati quest'oggi a Selva di Valgardena per la tradizionale giornata della scuola ladina. All'incontro ha partecipato anche l'assessore ladino Florian Mussner, il quale ha annunciato che si procederà con l'annunciata riforma scolastica.

"Nell'anno scolastico che sta per iniziare procederemo con il percorso intrapreso per l'introduzione della riforma scolastica, mantenendo comunque come punto centrale l'autonomia dei nostri istituti". Lo ha dichiarato l'assessore provinciale Florian Mussner di fronte a insegnanti e formatori riuniti a Selva di Valgardena per la giornata della scuola ladina. "La riforma è già stata sperimentata con successo - ha proseguito Mussner - e il processo andrà dunque avanti". Parlando dell'importante funzione della scuola per la minoranza linguistica ladina, l'assessore provinciale ha poi sottolineato che "anche in futuro verrà posta grande attenzione al plurilinguismo, prevedendo anche in maniera più dettagliata il grado di conoscenza delle diverse lingue ai vari livelli scolastici".

Sempre a proposito di riforma scolastica, l'intendente scolastico Roland Verra ha invece posto l'accento sul difficile compito che attende gli insegnanti, in maniera particolare per quel che riguarda l'introduzione del cosiddetto "portfolio", che non andrà a sostituire il tradizionale strumento dei voti, ma li accompagnerà durante tutto il percorso formativo di ogni singolo studente.

Nel fare ad insegnanti e formatori i migliori auguri per l'imminente inizio dell'anno scolastico, Mussner e Verra hanno voluto ricordare anche l'ispettore scolastico Lois Ellecosta, recentemente andato in pensione.

USP