Attualità

Nota dell’assessora Gnecchi in merito alla visita del Ministro all’istruzione Fioroni in Alto Adige

Martedì 12 settembre il Ministro dell’istruzione Giuseppe Fioroni sarà in Alto Adige per vedere da vicino alcune particolarità della realtà scolastica locale e per un confronto con i rappresentanti della scuola Altoatesina. Di seguito la nota della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, in merito alla visita del Ministro Fioroni.

“La scelta di visitare insieme al Ministro all’istruzione, Giuseppe Fioroni, nel corso della mattinata di martedì 12 settembre due strutture scolastiche di La Villa in Badia e due Scuole professionali di lingua tedesca di Bressanone è stata dettata dal fatto che si tratta di realtà pressoché uniche e quindi di assoluto interesse a livello nazionale.
La scuola ladina è l’unica scuola paritetica trilingue esistente in Italia.

Quindi la visita alla scuola media ed all’Istituto commerciale di La Villa rappresentano, per il Ministro Fioroni, l’occasione di vedere una realtà molto particolare che può fornire interessanti spunti anche a livello nazionale.

Per quanto riguarda le scuole professionali di lingua tedesca di Bressanone” prosegue la nota dell’assessora Gnecchi “forse non tutti sanno che la Provincia Autonoma di Bolzano è l’unica realtà in Italia ad avere una scuola professionale pubblica.

Nemmeno la vicina Provincia di Trento ha una formazione professionale pubblica, bensì in convenzione. In provincia di Bolzano attualmente il 30% dei ragazzi di lingua tedesca sceglie la formazione professionale dopo la terza media. Queste sono quindi due situazioni particolari ed uniche che caratterizzano la realtà scolastica della Provincia di Bolzano”.

Nel pomeriggio a Merano, presso la Scuola professionale alberghiera “Savoy”, si terrà un incontro con chi ha responsabilità ai diversi livelli per i tre gruppi linguistici, dal livello universitario, alle Intendenze scolastiche, dagli  Istituti pedagogici ai direttori delle varie Ripartizioni provinciali.

L’assessora Gnecchi conclude la sua nota sottolineando che “Nel corso dell’incontro al “Savoy”, unica struttura in grado di ospitare un’assemblea di queste dimensioni, saranno presenti anche le rappresentanze del Consiglio scolastico provinciale, della Consulta degli studenti, dei genitori, dei sindacati delle scuole e di tutti gli organismi che, a vario titolo prendono parte al mondo della scuola altoatesina. Sarà un momento di confronto e di discussione tra la scuola provinciale al completo ed il Ministro dell’istruzione che illustrerà, tra l’altro, le linee di indirizzo del suo Dicastero".

FG