Attualità

Passeggiata archeologica tra Chienes e Casteldarne (sabato 23 settembre)

Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza sabato 23 settembre, alle ore 14,30, un’escursione archeologica in Val Pusteria.

Durante l’escursione in lingua tedesca che condurrà i partecipanti ai siti archeologici del fondovalle tra Chienes e Casteldarne, l’archeologica Ursula Wierer illustrerà la storia dell’insediamento umano dall’età della pietra fino all’epoca tardoantica e spiegherà i metodi di lavoro degli archeologi. L’escursione farà tappa, tra l’altro, al miliare romano ai piedi del Hinterbichl.

L’archeologa Ursula Wierer, collaboratrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e dell’Ufficio beni archeologici, si è occupata della compilazione della carta archeologica della Val Pusteria.

L’escursione durerà circa 3 ore con circa un’ora e mezza di facile passeggiata. Il punto di ritrovo dei partecipanti è stato fissato alle ore 14,30 a Chienes, presso lo stabilimento tegole “Wierer-Lafarge” sulla strada della Val Pusteria. In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a sabato 7 ottobre.

Per le iscrizioni (obbligatorie) gli interessati devono rivolgersi al Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, Via Museo, 43, Tel. 0471-320 120 – 320100.

FG