Attualità

Le farfalle dell’Alto Adige: bombici, sfingi, geometridi e altri animaletti volanti (28 settembre)

Conferenza nell’ambito del progetto di ricerca "Habitat Sciliar" presso la Casa della Cultura di Siusi con Peter Huemer.

Si svolgerà giovedì 28 settembre, alle ore 20,30, presso la Casa della Cultura di Siusi  la conferenza tenuta da Peter Huemer sul tema “Le farfalle dell’Alto Adige – Bombici, sfingi, geometridi e altri animaletti volanti”. La conferenza sarà tenuta in lingua tedesca.  

L’area dello Sciliar presenta una ricchezza naturalistica e faunistica unica in Alto Adige. Per questo motivo nell’ambito del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” è stata rilevata la biodiversità di questo territorio particolarmente ricco di specie, i cui paesaggi già 150 anni fa furono esaminati dagli scienziati.

La zona esplorata in questi mesi rientra all’interno  del Parco Naturale dello Sciliar - Catinaccio e comprende ambienti naturali diversi, estendendosi dai boschi al di sopra dei comuni di Fiè allo Sciliar, Tires e Castelrotto fino ai prati aridi sull’altopiano dello Sciliar.

Il progetto “Habitat Sciliar” è gestito dal Museo di Scienze Naturali  dell’Alto Adige, dall’Ufficio Parchi naturali della Ripartizione Natura e paesaggio e dalla Ripartizione Foreste dell’Amministrazione provinciale.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente  al Consorzio Turistico Alpe di Siusi, tel. 0471 704122 o presso il Museo di Scienze dell’Alto Adige, in via Bottai 1, a Bolzano, tel. 0471-412964,
www.museonatura.it.



FG