Attualità

Le lingue, passaporto per l'Europa

Studenti, insegnanti, dirigenti e genitori hanno partecipato oggi (martedì 26) all'Eurac di Bolzano a un'iniziativa organizzata dal servizio Europe Direct della Ripartizione provinciale Affari comunitari. "Key to Europe - la chiave per l'Europa", questo il titolo della giornata, che ha offerto un'ampia panoramica delle opportunità in tema di apprendimento e scambio linguistico, ma non solo.

Le lingue, il passaporto per l'Europa
"L'Europa ci offre tante possibilità, sfruttiamole". Questo l'appello lanciato ai giovani presenti dai tre intendenti scolastici Bruna Rauzi, Peter Höllrigl e Roland Verra. "Con questa prima giornata dedicata all'Europa - hanno poi sottolineato gli ispettori scolastici Josef Duregger e Annamaria Corradi - vogliamo mettere a disposizione di tutti le informazioni riguardanti le opportunità esistenti per aprire le porte dell'Europa: non solo per studiare, ma anche per lavorare, per fare volontariato, o per partecipare ai progetti e alle iniziative organizzate dai singoli stati".

La sede dell'Accademia Europea si è trasformata per un giorno in una sorta di fiera, con numerosi stand informativi organizzati dagli uffici provinciali, dalla Regione Trentino/Alto Adige, dal Comune di Bolzano, dalla Libera Università di Bolzano, da Jugend-Info-Giovani, e naturalmente dalle tre Intendenze scolastiche. Tantissime le informazioni a disposizione: dalle vacanze studio alle possibilità di lavoro, dai viaggi alla mobilità, dal plurilinguismo alle offerte formative. Parallelamente si sono inoltre svolti numerosi workshop sui temi più disparati, naturalmente con il minimo comune denominatore rappresentato dall'Europa.

Prima della chiusura della manifestazione si è inoltre svolto un gioco didattico su geografia, storia e politica europea, ed è stato proiettato un breve documentario sulla storia dell'Europa attraverso i suoi personaggi principali realizzato dagli studenti dell'Istituto tecnico commerciale di Ortisei in collaborazione con la sede Rai di Bolzano. A tutti i partecipanti è stata infine offerta l'opportunità di assistere allo spettacolo teatrale "Il flauto d'amor perduto", messo in scena dalla compagnia teatrale giovanile Bric-a-Brac.

USP

Galleria fotografica