Attualità

Convegno sulla mediazione linguistica (mercoledì 4 ottobre)

“Tra immigrazione ed integrazione. La mediazione linguistica” è questo il titolo del convegno che avrà luogo mercoledì ottobre dalle ore 8,30, presso il Centro Pastorale, in Piazza Duomo,1 a Bolzano.

Il convegno “Tra immigrazione ed integrazione. La mediazione linguistica”, organizzato dall’ufficio educazione permanente della ripartizione Cultura tedesca e famiglia, l’ufficio bilinguismo e lingue straniere della ripartizione Cultura italiana, la ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina e la ripartizione Formazione professionale italiana, si svolgerà mercoledì 4 ottobre a Bolzano, nel Centro Pastorale, dalle ore 8.30 alle 17.30.

Rappresentanti di scuole ed enti di formazione che già dispongono di esperienza e conoscenza in questo ambito dell’immigrazione ed integrazione scolastica esporranno progetti già realizzati e riflessioni sull’argomento.

In base a questi suggerimenti ed alle esigenze dei partecipanti si tenterà di sviluppare insieme dei possibili scenari per l’insegnamento e l’apprendimento. L’obiettivo del convegno è lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti della mediazione linguistica. Inoltre i partecipanti avranno occasione di rifornirsi di idee nuove e concrete per la loro quotidiana didattica.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Formazione professionale Italiana, Formazione continua sul lavoro - via Dalmazia, 23 a Bolzano. Contatto: Diego Romanato, Tel. 0473-203017 o 0471-414437, Fc.ritz@scuola.alto-adige.it.

FG