Attualità

Convegno: “Interculturalmente 2006” sul tema “Letteratura e letterature” (13 e 14 ottobre a Bressanone)

La terza edizione del convegno “Interculturalmente”, incentrato sul tema “Letteratura e letterature”, si terrà, il 13 e 14 ottobre, nell’Aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.

Questa terza edizione di “Interculturalmente”  sulla tematica “Letteratura e letterature” sarà incentrata sulla molteplicità dei temi, dei generi letterari, degli autori e delle lingue di vari Paesi, ma anche sugli intrecci, sugli apporti e sulle commistioni che rendono le letterature del mondo un'espressione di interculturalità.

Il convegno sarà anche l’occasione per l’avvio del nuovo Master in Didattica dell’Italiano L2, Culture migranti. Lingue comunicazione, organizzato dalla Libera Università di Bolzano e dall’Istituto Pedagogico italiano.

 

Le varie sezioni del convegno affronteranno la riflessione su “Culture e Letteratura”, “Le letterature al femminile”, “Le letterature meticce”, “Le letterature dell’Oriente”, con studiosi e docenti quali: Duccio Demetrio, Guido Armellini, Vinicio Ongini, Marco Modenesi, Giovanna Covi, Alessandra Consolaro, Giovanni Marchetti, Wasim Damash, Mat Fazila, Elisabetta Bartuli, Alessandra Lavagnino.

La sezione “Letterature migranti” vedrà la partecipazione di giovani scrittori. Tra di loro Ingy Mubiayi, Randa Ghazj, Ron Kubati, Igiaba Scego.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’Istituto pedagogico di lingua italiana, Tel. 0471/411461 – fax 0471/411469.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG