Attualità

Assessori sulla Giornata mondiale degli insegnanti: apprezzamento per un ruolo fondamentale

Riconoscimento dell'importanza del lavoro degli insegnanti e del ruolo centrale della formazione nella società: è quanto ribadiscono gli assessori provinciali all'Istruzione Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, che l'Unesco celebra domani (5 ottobre).

"Accompagnare bambini e giovani sulla strada dell'educazione e formazione, trasmettere loro conoscenze e valori, è uno dei compiti di maggiore responsabilità nella società", sottolineano gli assessori provinciali Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti che l'Unesco celebra domani (5 ottobre) in oltre 100 Paesi. Gli assessori esprimono al personale delle scuole di ogni ordine e grado, al personale delle scuole dell'infanzia, della formazione professionale e degli istituti accademici e universitari, ai formatori pedagogici il loro grande apprezzamento per il lavoro svolto.

Gnecchi, Saurer e Mussner sottolineano nel contempo il ruolo fondamentale dell'educazione scolastica, "che non giunge al termine di un percorso automatico ma è frutto di impegno, energia e coraggio da parte degli operatori del settore, qualità alle quali si unisce la gioia di lavorare con i giovani".

La formazione, così gli assessori, è oggi una colonna portante per lo sviluppo di una regione, sia sul piano sociale che economico e culturale. "In Alto Adige l'educazione scolastica rappresenta uno dei valori e degli impegni primari, con un'ampia offerta di opportunità che garantisce anche risultati eccellenti nei raffronti internazionali. E la spina dorsale di questo sistema è assicurata dal personale insegnante", ricordano gli assessori provinciali. Il grazie di Gnecchi, Mussner e Saurer va a tutti gli operatori del settore dell'istruzione e della formazione per il loro impegno e e per lo sforzo che certamente sapranno mettere anche nell'affrontare le sfide future.  


pf