Attualità

e-Learning: l'Alto Adige alla Conferenza internazionale Ilias a Göttingen

Nuove vie nel sistema di e-Learning, nuovi sviluppi e trends sono stati al centro della V Conferenza internazionale della piattaforma Ilias a Göttingen in Germania. "Ilias" è stata sviluppata dall'Università di Colonia e attivata in Alto Adige nel quadro del progetto di e-Learning "Copernicus". Nel 2007 sarà Bolzano ad ospitare la Conferenza internazionale.

Da sinistra, Stefan Kontschieder, Alexander Killing (responsabile sviluppo Ilias), Matthias Kunkel (manager progetto Ilias)
Il summit internazionale dedicato al sistema Ilias ha esaminato in primo luogo la questione degli ulteriori sviluppi della piattaforma. Per l'Alto Adige è stato Stefan Kontschieder della Ripartizione provinciale Formazione professionale forestale, agraria e di economia domestica a presentare le iniziative e i contenuti del sistema Copernicus, il portale di e-learning della Provincia coordinato tra cinque Ripartizioni (alla citata si aggiungono Personale, Informatica, Formazione professionale italiana, quella tedesca e ladina) e Informatica Alto Adige Spa. Obiettivo del progetto è di mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento di apprendimento e di insegnamento moderno e flessibile. In tal senso in Alto Adige vengono già offerte applicazioni in tema di Gender Mainstreaming, corsi di preparazione all'esame per la patente europea di computer (ECDL), seminari sul sistema di accreditamento di strutture di formazione, management di progetti, organizzazione e gestione di riunioni, un modulo sulle direttive per la protezione dei dati personali e molto altro anche nel settore del trasporto merci.

"Copernicus" è costituito da un pool attrezzato professionalmente e tecnologicamente per assistere gli erogatori dei servizi formativi; gli enti locali, le scuole, gli istituti di formazione, hanno l’opportunità di organizzare e disporre per la propria utenza un accesso flessibile alla formazione, personalizzato secondo le esigenze. Per tali caratteristiche il sistema Copernicus ha ottenuto anche il Premio europeo come miglior progetto formativo regionale.
Attraverso "Copernicus" si costruisce un servizio per la formazione che permette di accedere a percorsi di formativi per l’apprendimento in aula e a distanza, sostenuti da tecnologie dell’informazione e della comunicazione. "E l'ampliamento della rete della banda larga questa offerta potrà essere potenziata in tutto l'Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger.
Il 4 e 5 ottobre 2007 sarà Bolzano, su invito della Giunta provinciale, ad ospitare la VI Conferenza internazionale Ilias.

pf

Galleria fotografica