Attualità

Arriva a Merano e Brunico la mostra itinerante sull'Accordo Degasperi-Gruber

La mostra organizzata dalla Provincia per l'anniversario dei 60 dell'Accordo di Parigi prosegue, nelle due identiche versioni, nel suo percorso sul territorio: da domani (13 ottobre) la prima mostra fa tappa all'istituto tecnico commerciale di Brunico, mentre quella parallela viene ospitata dal 17 ottobre alla Scuola per le professioni sociali a Merano.

La mostra sull'Accordo di Parigi durante la tappa nella sede dell'università a Bolzano
Ha registrato successo di pubblico e consensi nelle sue prime tappe - il foyer del Consiglio provinciale e la sede LUB a Bolzano, il Museo storico di Trento e la scuola professionale Tschuggmall a Bressanone - la mostra voluta dalla Giunta provinciale per celebrare i 60 dell'Accordo di Parigi (l'intesa Degasperi-Gruber). L'esposizione itinerante, curata dall'Archivio e dall'Ufficio stampa della Provincia, prosegue il suo percorso sul territorio con tappe in 12 complessi di scuole superiori. Per consentire una ampia copertura del territorio, la mostra è stata concepita in due versioni identiche.

I prossimi appuntamenti sono in calendario a Brunico e a Merano. Nel centro della Pusteria la mostra è aperta da domani (venerdì 13) all'8 novembre nell'Istituto commerciale in via Josef Ferrari 12. Le prenotazioni per le visite di classi scolastiche vanno indirizzate al numero 0474 555125. L'esposizione sull'Accordo Degasperi-Gruber resta aperta al pubblico da lunedì a venerdì, orario 8-12 e 14-17.
Dal 17 ottobre all'11 novembre la mostra parallela fa tappa a Merano nella scuola per il sociale "Marie Curie" in piazza Mazzini 1. Le classi possono prenotarsi telefonando allo 0473 201213. L'apertura è prevista da lunedì a venerdì (ad eccezione del martedì pomeriggio) con orario 8-12 e 14-17. Gli appuntamenti sono disponibili anche in Internet sul sito della Rete civica dedicato all'Accordo di Parigi, all'indirizzo www.provincia.bz.it/accordo-parigi

La mostra si compone di 11 pannelli esplicativi (2x1 metro) con un centinaio di fotografie ed è corredata da testi, testimonianze e informazioni sulle circostanze che portarono alla firma dell’Accordo. I temi degli 11 pannelli sono: L’Accordo; L’ora zero; Il nuovo inizio: la vita quotidiana, Il nuovo inizio: scuola, lingua e nomi;  Per l’autodeterminazione; Per l’autonomia regionale; I ladini; Le trattative; Le reazioni; Le conseguenze; Ieri, oggi e domani.

pf

Galleria fotografica