Attualità

Incontro internazionale sull’apprendimento linguistico in Alto Adige

Il sistema scolastico altoatesino in questi giorni è stato al centro di un incontro internazionale al quale hanno preso parte dirigenti scolastico provenienti da Germania, Spagna, Polonia, Malta e Turchia. La visita si inquadra nel programma “Arion” promosso dall’Unione Europea.

Nel corso della visita ha avuto luogo anche un incontro con gli intendenti scolastici provinciali

Su invito delle tre Intendenze scolastiche i dirigenti provenienti da vari Paesi hanno quindi avuto modo di vedere da vicino la struttura provinciale e di prendere in esame in particolar modo la tematica dell’apprendimento linguistico in regioni nelle quali vi è la compresenza di varie lingue.

Il programma di scambi culturali tra le scuole dei vari Paesi promosso dall’Unione Europea di chiama “Arion” e consente ai responsabili scolastici di visitare e quindi di confrontare tra loro i vari metodi didattici adottati nelle diverse realtà didattiche.

Quest’anno anche l’Alto Adige ha preso parte al programma “Arion” anche grazie all’impegno congiunto delle tre Intendenze scolastiche.

Hanno preso parte alla visita ad alcune tra le più significative strutture scolastiche provinciali otto dirigenti scolastici provenienti da Germania, Spagna, Polonia, Malta e Turchia.  

Nel corso della visita i dirigenti scolastici hanno incontrato i tre intendenti scolastici provinciali Bruna Rauzi, Peter Höllrigl e Roland Verra con i quali hanno avuto modo di approfondire le tematiche legate all’apprendimento linguistico in ambito plurilingue, il portfolio linguistico e l’aggiornamento del personale insegnante.

Sono state effettuate, tra l’altro, visite ad alcune strutture scolastiche a Bolzano, Merano ed in Val Badia.

FG

Galleria fotografica