Attualità

Convegno: “Donne e informatica, reti e labirinti” (19 e 20 ottobre)

Si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 ottobre presso la Libera Università di Bolzano e con Workshop didattici presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Bolzano, il convegno organizzato dall’Istituto Pedagogico di lingua italiana sul tema “Donne e informatica, reti e labirinti”.

Si tratterà di un’occasione di analisi, discussione e riflessione  per esplorare e mettere in luce il rapporto della donna con il settore occupazionale  e formativo tecnico-scientifico-informatico.

Prenderanno parte ai lavori del convegno, ai “workshop” ed in particolare alal tavola rotonda del 20 ottobre presso la Libera Università di Bolzano  le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, la sovrintendente Bruna Visintin Rauzi, la vicepresidente del Comitato pari opportunità, Alessandra Spada e la vicepresidente della LUB Gabriella Kustatscher.

Il convegno “Donne e informatica, reti e labirinti” intende esplorare e mettere in luce il rapporto della donna con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Il settore occupazionale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha spesso una connotazione maschile, anche in ambiti di lavoro ove la presenza femminile è maggiore (scuola).

La sessione scientifica di presentazione di prassi professionali, le ricerche effettuate nel settore scolastico, universitario e occupazionale di lingua tedesca e di lingua italiana della provincia, la tavola rotonda con esperte e rappresentanti del mondo politico, scolastico, istituzionale, vogliono fornire elementi di approfondimento e di riflessione per progetti strategici e integrati.

Accanto agli incontri-dibattito dei pomeriggi del 19 e 20 ottobre, presso la Libera Università di Bolzano, si terranno nelle due mattinate 2 Workshop didattici presso il Liceo Carducci di Bolzano destinati ad insegnanti con alunni, sull’utilizzo di software Open Source in percorsi educativi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni per workshop gli interessati possono rivolgersi direttamente alla dott.ssa Luisanna Fiorini, responsabile Area nuove tecnologie e informazione dell’Istituto pedagogico italiano, via del Ronco, 2  Bolzano, www.ipbz.it , 0471411451, E-mail:  luisanna.fiorini@scuola.alto-adige.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte ai lavori del convegno.

FG