Attualità

"Boschi e mercanti" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" il 23 ottobre

INVITO - Lunedì prossimo, 23 ottobre 2006, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Katia Occhi "Boschi e mercanti. Traffici di legname tra la Contea di Tirolo e la Repubblica di Venezia (secoli XVI-XVII)". L'ingresso è libero.

L'autrice Katia Occhi ha conseguito il dottorato di ricerca in storia della società europea presso l'Università statale di Milano ed attualmente collabora ai progetti di ricerca del Centro per gli studi storici italo-germanici di Trento.
Nel volume "Boschi e mercanti" l'autrice parla dei traffici di legname intercorsi fra le élites residenti nella Contea di Tirolo nella fascia di confine fra l'Impero e la Repubblica di Venezia ed i mercanti che battevano i mercati veneziani tra il Cinquecento e Seicento. Dai commerci traevano beneficio sia le popolazioni alpine che le città ed i distretti della pianura.
L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla presentazione del libro "Boschi e mercanti. Traffici di legname tra la Contea di Tirolo e la Repubblica di Venezia (secoli XVI-XVII)" (Editore Il Mulino) in programma per

lunedì prossimo, 23 ottobre 2006

alle ore 18.00

presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

in via Mendola 5 a Bolzano

con la partecipazione di Andrea Bonoldi e Hans Heiss. L'ingresso è aperto a tutti gli interessati.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a dare notizia dell'evento inserendolo nel calendario degli appuntamenti, a parteciparvi e a riferirne.

SA