Attualità

Riconoscimento per il progetto "il sestante - competenze allo specchio"

Il progetto congiunto della Formazione professionale tedesca e ladina, dell'Intendenza scolastica tedesca e dell'Intendenza scolastica italiana della Provincia di Bolzano, "KOMpetenzenPASS/il sestante-competenze allo specchio", ha ottenuto un riconoscimento in occasione della consegna del "premio Filippo Basile 2006" svoltasi giovedì scorso a Torino.

"il sestante - competenze allo specchio" costituisce una sorta di dossier personale per tracciare il profilo della vita e determinare le competenze acquisite durante la formazione scolastica, extrascolastica, professionale ed extraprofessionale. Il documento ha una valenza per varie finalità: dall'orientamento agli studi a quello della professione o per la pianificazione della carriera o di aggiornamenti professionali, o per un reinserimento nel mondo del lavoro.
Alcune scuole professionali e scuole superiori altoatesine hanno già introdotto con successo questo modello di documentazione delle competenze.
Il progetto congiunto della Formazione professionale tedesca e ladina, dell'Intendenza scolastica tedesca e dell'Intendenza scolastica italiana della Provincia di Bolzano è stato insignito con un riconoscimento dalla giuria di esperti dell'associazione italiana dei formatori AIF in occasione dell'assegnazione del "premio Filippo Basile 2006" svoltasi giovedì scorso a Torino.
Soddisfatti i promotori del progetto che vedono nel riconoscimento una conferma dellabontà dell'iniziativa portata avanti congiuntamente dalle tre ripartizioni ed uno stimolo per proseguire sulla strada intrapresa.

Per informazioni sul "KOMpetenzenPASS/il sestante-competenze allo specchio" è possibile visionare la pagina web www.berufsbildung.it

SA