Attualità

"Volcanic!", pomeriggio di fiabe dedicato ai bambini

Sabato 4 novembre, i bambini delle scuole materne ed elementari potranno trascorrere un pomeriggio all'insegna delle fiabe al Museo di scienze naturali di Bolzano. In occasione della mostra temporanea "Volcanic!" verranno infatti narrate fiabe ambientate in lontane isole vulcaniche. I ragazzi potranno inoltre disegnare e costruire il loro vulcano con diversi materiali di origine naturale.

La rassegna "Volcanic!" è stata realizzata dalla Società "Vulcano Esplorazioni" di Milano, in collaborazione con il Museo di scienze naturali di Bolzano e l’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, che ha  fornito i risultati dei più recenti studi sulla nostra regione. All'interno della struttura di via Bottai si possono ammirare diversi prodotti eruttivi che possono essere toccati ed analizzati da vicino da insegnanti e studenti. Pannelli e modelli tridimensionali rendono inoltre più semplice la comprensione delle diverse tipologie dei vulcani, mentre alcuni diorami, particolarmente spettacolari, mostrano la formazione sottomarina delle lave a cuscino, un campo base con la strumentazione usata dai vulcanologi, e i fenomeni di vulcanismo secondario, quali pozze di fanghi realmente ribollenti e veri sbuffi di geyser.

Il pomeriggio di sabato 4 novembre sarà interamente dedicato ai bambini, i quali potranno ascoltare fiabe ispirate al mondo dei vulcani, e cimentarsi con la realizzazione di un proprio personale vulcano utilizzando i materiali naturali messi a disposizione dal museo. Il Museo di scienze naturali di Bolzano aprirà le proprie porte agli scolari delle scuole materne ed elementari dalle 14.30 alle 17. Per i bambini al di sotto dei 6 anni l'ingresso è gratuito, mentre il prezzo del biglietto ridotto è stato fissato in 3,70 euro (biglietto intero 5 euro). Per ulteriori informazioni si può contattare il Museo di scienze naturali al numero 0471 412964, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18.

USP