Attualità

Viaggio nell'arte indiana al Centro Trevi

Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell'India e con il suo cinema entrano nella quarta settimana, incentrata sulla multiforme arte del gigante asiatico. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 7 viene proiettato al Centro Trevi il film "Naseem", mentre l’approfondimento del venerdì è dedicato alle espressioni dell'arte indiana. L’ingresso è gratuito.

Il progetto "Verso nuove culture", promosso dall'Ufficio Cultura italiana della Provincia, è dedicato in questo suo segmento all'India e presenta nella quarta settimana due appuntamenti di assoluto richiamo al Centro Trevi di Bolzano: martedì 7 novembre alle 20.30 è prevista la proiezione del film “Naseem" di Said Akhtar Mirza (India 1995, 85’), in lingua originale (hindi) con sottotitoli italiani. Intervengono: Cecilia Cossio (Università Ca’ Foscari, Venezia) e Stefano Giordano (critico cinematografico, Trento). Il film racconta la storia toccante dello speciale rapporto tra la fanciulla Naseem e il suo saggio nonno sullo sfondo di tragici scontri tra hindu e misulmani dopo la demolizione di una moschea.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 10 novembre alle 20.30, è una conversazione con il pubblico sul tema "Espressioni dell'arte indiana", cui partecipa Chiara Silvi Antonini (Università La Sapienza di Roma), che illustrerà gli aspetti principali del processo formativo dell’arte indiana ripercorrendone alcuni esempi significativi. La conferenza, corredata da immagini, farà riferimento anche all’arte pittorica dell’India e ad esperienze archeologiche riguardanti la diffusione dei modelli indiani.


Per informazioni: tel. 0471 300980 - 0471 411230 – 347 0173171, e-mail: versonuoveculture@provincia.bz.it, internet www.provincia.bz.it/india

pf