Attualità

Tavola rotonda sulla mediazione culturale

Come avvicinarsi alle mummie e a corpi esposti nei musei: questo il tema a cui è dedicata la tavola rotonda sulla mediazione culturale in programma martedì 7 novembre al Museo archeologico provinciale a Bolzano. Tutti gli interessati possono partecipare.

Nel quadro dell'inziativa "Jour fixe musée - spécial" ritorna martedì 7 novembre al Museo archeologico provinciale - alle 18 in via Museo 43 a Bolzano - l'appuntamento con la tavola rotonda sul tema mediazione culturale, didattica museale e comunicazione.
Quella di martedì 7 è un'edizione speciale della tavola rotonda in occasione della mostra temporanea "Il segreto del popolo delle nuvole. I Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana”, e avrà per tema "Faccia a faccia con la morte".

L'approccio a mummie e altri corpi esposti nei musei è un argomento con cui i visitatori sono ripetutamente confrontati: scopo della tavola rotonda è di sviscerare i diversi aspetti della tematica. La discussione sarà arricchita anche dall’esperienza raccontata da parte di curatori e guide museali: Sabine Eisenbeiss, archeologa specializzata in mummie, Leo Andergassen, direttore del Museo Diocesano di Bressanone, Georg Pernter, teologo e terapeuta, Robert Hager von Strobele, teologo e autore del libro "Tot im Museum". Modera Petra Paolazzi, curatrice di mostre e mediatrice culturale. La manifestazione è ad ingresso libero e in lingua tedesca.


pf