Attualità

Presentato il nuovo sito web del Museo di Scienze Naturali: www.museonatura.it

Presentata questa mattina alla stampa la nuova pagina web del Museo di Scienze online all’indirizzo: www.museonatura.it. Oltre ad una riorganizzazione delle informazioni, il sito presenta una nuova veste grafica che rende la navigazione più facile ed immediata.

Da oggi è in rete la nuova pagina web del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige all’indirizzo www.museonatura.it.
La novità principale del nuovo sito è la capacità di dialogare con gruppi di target anche molto differenti. Si è così voluto tenere conto delle necessità che vanno dagli insegnanti a quelle dei visitatori abituali, dalle guide turistiche ai giornalisti o scienziati.

Tutte le informazioni possono ora essere  rapidamente aggiornate o modificate dallo staff del Museo stesso. Ciò contribuirà ad assicurare un’efficienza sempre maggiore nel comunicare le numerose manifestazioni del Museo che si susseguono nel corso dell’anno. Anche il contatto con altre istituzioni scientifiche sarà più immediato.

Con l’opzione “RSS“ si possono richiedere automaticamente le novità del Museo. In questo modo le informazioni arrivano automaticamente all’utente dopo una scelta personalizzata via eMail o sul cellulare.

La nuova pagina web è stata creata secondo i criteri internazionali “WAI” che rendono la pagina accessibile anche a persone con disabilità come i non vedenti. Si potrà consultare il sito anche con computer “palmtop” o computer con una connessione non ottimale.

Lingue: La nuova pagina web si presenta attualmente in tedesco ed in italiano, e presto saranno disponibili anche le versioni in lingua inglese e ladina.

www.museonatura.it è stato elaborato dal gruppo web della Südtirol Informatik AG in collaborazione con i collaboratori del Museo di Scienze Naturali.

Hanno preso parte alla conferenza stampa Bruno Hosp, presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Ruth Bazzanella, collaboratrice responsabile per la pagina web del Museo di Scienze, Hedwig Unterfrauner, della SIAG, responsabile per lo sviluppo della pagina ed Alfredo Iellici, responsabile del gruppo web della Südtirol Informatik AG.

  

  

FG