Attualità

Borse di studio per meriti particolari

Da oggi (lunedì 6 novembre) sino al 30 novembre 2006 possono essere presentate le domande per il conferimento di borse di studio per meriti particolari rivolte a studenti e studentesse che frequentano istituzioni universitarie o scuole superiori in provincia di Bolzano nel corso dell’anno accademico 2006/2007.

Alle studentesse ed agli studenti con ottimi risultati di studio può essere concessa, per la prima volta nell’anno accademico 2006/2007, una borsa di studio per meriti particolari per un ammontare di 1.080,00 euro.  

Scopo principale di questo intervento, deciso nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, è quello di riconoscere le capacità straordinarie e di stimolare la disponibilità di produrre prestazioni eccellenti.

Le borse di studio per meriti particolari non rientrano strettamente tra gli interventi per l’attuazione del diritto allo studio universitario in quanto la loro assegnazione avviene u­nicamente in base al merito di studio, mentre non si applicano le disposizioni per la determinazione della condizione economica disagiata.

La domanda per il conferimento della borsa di studio può essere presentata esclusivamente online all’indirizzo Borstudio@provincia.bz.it della Ripartizione Diritto allo Studio, Ufficio Assistenza Scolastica ed Universitaria - Servizio Assistenza Universitaria, via Andreas Hofer, 18, Tel.: 0471 413304. Per informazioni dettagliate e compilare il modulo per la presentazione della domanda gli interessati possono consultare il sito della rete civica:http://www.provincia.bz.it/bildungsfoerderung/4001/
hochschulbildung/leistung_i.htm

Per il finanziamento delle borse di studio per meriti particolari la Giunta provinciale ha messo a disposizione complessivamente 383.000 euro.

L’assessore provinciale competente per questo specifico settore, Otto Saurer, sottolinea che si tratta di uno strumento particolare che ha lo scopo di sostenere ed incentivare gli studenti e le studentesse che evidenziano particolari capacità ed hanno un rendimento universitario al di sopra della media.

Naturalmente, sottolinea ancora l’assessore Saurer, la maggior parte degli interventi per l’assistenza scolastica ed universitaria continueranno ad essere assegnati con i criteri tradizionali che tengono conto anche del reddito famigliare.

FG