Attualità

Premiate tre tesi di laurea sulle pari opportunità

Alla presenza dell'ass. provinciale Luisa Gnecchi e della presidente e vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, stamane (7 novembre) a Palazzo Widmann a Bolzano sono stati consegnati i premi alle autrici delle tre tesi di laurea risultate vincitrici al concorso indetto dal comitato e dal Servizio donna della Provincia sul tema delle pari opportunità fra uomo e donna.

Un momento della premiazione (FOTO:USP/Pertl)
Vincitrice del concorso, giunto alla sua ottava edizione, è risultata Sylvia Rainer con la sua tesi di laurea specialistica in metodologia e organizzazione del servizio sociale (Università di Trento - Facoltà di sociologia) dal titolo "Conciliare le sfere di vita. Una ricerca qualitativa sulle strategie di fronteggiamento delle donne che coniugano la cura di un familiare anziano e l'attività lavorativa". Come è stato sottolineato da Alessandra Spada, vicepresidente del Comitato provinciale pari opportunità, nella laudatio la tesi di laurea di Sylvia Rainer si è aggiudicata il primo premio perchè "di grande attualità poichè tratta...un fenomeno in crescita nella società odierna che vede ancora una volta le donne chiamate ad intervenire e farsi carico del lavoro di cura e di asistenza" oltre che svolgere la propria attività lavorativa. 
Seconda premiata è risultata la tesi di laurea di Miriam Gigliotti (Università di Trento - Facoltà di Sociologia) sul tema "Immigrazione femminile a Bolzano. Percorsi di inerimento di donne straniere.", mentre il terzo premio è andato a Michaela Steiner (Università di Vienna - "Sozialwissenschaftliche Fakultät-Politikwissenschaft) per la sua tesi di laurea "Die Frauenbewegung in Südtirol. Entstehung, Entfaltung und Differenzierung von beginn der 1970er Jahre bis Ende der 1980er Jahre" sul movimento femminile in provincia di Bolzano fra gli anni 1970-1980.
All'ottava edizione del concorso premio, finalizzato a stimolare e promuovere l'impegno degli studenti a confrontarsi sulla tematica delle pari opportunità fra i sessi in tutti gli ambiti della vita sociale e digenere, hanno partecipato 14 lavori, sei in lingua tedesca ed otto in lingua italiana, tutti ritenuti di valore dalla commissione esaminatrice. I testi di tutte le tesi di laurea possono essere presi in prestito presso il Servizio donna della Provincia in via Crispi 3 a Bolzano, dove entro metà aprile 2007 potranno altresì pervenire le tesi di laurea per il prossimo concorso premio. come ha sottolineato la presidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger, sono ben accetti anche lavori di uomini sulle pari opportunità.

SA

Galleria fotografica