Attualità

Diplomi internazionali di tedesco del Goethe-Institut. Iscrizioni entro il 13 novembre

Entro il 13 novembre è possibile iscriversi per sostenere gli esami del Goethe-Institut per il riconoscimento internazionale della lingua tedesca per il livello "Zentrale Mittelstufe" corrispondente al C1 del quadro di riferimento europeo.

L'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia è centro riconosciuto per lo svolgimento di esami per la certificazione della lingua tedesca a cura del Goethe-Institut.
A dicembre a Bolzano si terrà una sessione di esami. È ancora possibile iscriversi per sostenere la "Zentrale Mittelstufenprüfung", ZMP, che corrisponde al livello C1 del quadro di riferimento europeo.

Per accedere all'esame è necessaria un'età minima di 16 anni. 
Con il certificato dell'esame ZMP si dimostra di avere buone conoscenze della lingua tedesca standard. Questo livello di tedesco permette di esprimersi in modo corretto, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi anche difficili.
Nel mondo del lavoro il diploma di ZMP è noto come attestato di una buona conoscenza del tedesco; alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio.

Le persone interessate a sostenere l'esame possono iscriversi entro il prossimo 13 novembre presso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, in via del Ronco 2 a Bolzano (tel. 0471 411273 – fax 0471 411279); il costo dell'iscrizione è di 110 Euro. L'esame si terrà il 4 dicembre 2006.

SA