Attualità

Celebrazioni del 1809, Durnwalder e Kasslatter Mur in visita ad Innsbruck

I preparativi per la celebrazione dei duececento anni dall'insurrezione popolare tirolese contro i franco-bavaresi sono già in corso, sia in Alto Adige, sia nel Tirolo del Nord. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur hanno incontrato ad Innsbruck i loro omologhi nord-tirolesi Herwig Van Staa ed Erwin Koler.

Incontro ad Innsbruck per le celebrazioni del 1809
Nel 2009 si celebrerà il 200esimo anniversario dell'insurrezione tirolese contro gli occupanti franco-bavaresi, e sono molte le iniziative in programma che prenderanno il via il 20 febbraio, giorno della morte dell'eroe tirolese Andreas Hofer, fucilato a Mantova. Allo scopo di presentare i rispettivi programmi per le celebrazioni, il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur si sono recati ad Innsbruck per incontrare il capitano del Tirolo Van Staa e l'assessore Koler. L'incontro è stata anche occasione di scambio di informazioni utili per eventuali migliorie da applicare ai programmi per la celebrazione degli avvenimenti del 1809.

In Alto Adige saranno molte le iniziative organizzate sia direttamente dalla Provincia, che da associazioni e privati sostenute dall'ente pubblico. "L'investimento più importante - spiega l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - verrà fatto sulle attività del museo di San Leonardo in Passiria dedicato proprio ad Andreas Hofer, i cui curatori stanno svolgendo il proprio lavoro in maniera estremamente professionale. Punteremo inoltre su iniziative che promuovano la pace, che siano rivolte al futuro, e che presentino temi ed aspetti che hanno sinora ricevuto poca attenzione. Pensiamo ad esempio ad un lavoro sulle conseguenze sociali della guerra sulla popolazione civile, e ad una ricerca su come il nostro territorio, in quegli anni, era considerato al di fuori dei confini".

mb

Galleria fotografica