Attualità

Incontro con Susan L. Podziba promosso dalla Formazione professionale italiana ( 17 novembre)

Venerdì 17 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa Kolping di Bolzano.

Gli studenti del master FSE “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali” dell’Università di Bologna, la Formazione professionale italiana e la Fondazione Alexander Langer presentano

venerdì 17 novembre 2006,
alle ore 20,00, presso la Casa Kolping di Bolzano,

l’incontro “Facilitatori di democrazia”, con Susan L. Podziba, autrice del libro “Chelsea Story”, Ed. Mondadori.

Susan L. Podziba, docente al MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston (USA), è nota a livello internazionale per la sua attività di mediatrice in dispute pubbliche riguardanti l'ambiente, il territorio, la salute, l'aborto, la sicurezza del lavoro e il conflitto israeliano-palestinese.

La casa editrice Mondadori ha pubblicato di recente il suo “Chelsea story”, che racconta di come una piccola città americana, inefficiente e corrotta, ha saputo riscrivere lo Statuto della città attraverso un percorso attivamente partecipato, che ha rigenerato la sua vita democratica e gettato nuove basi di convivenza e di riconoscimento reciproco (si veda anche il sito www.podziba.com).

Il libro è introdotto da una conversazione tra Marianella Sclavi e Vittorio Foa intorno al tema della partecipazione e del confronto tra cittadini nell'elaborazione delle regole della propria vita associata.

E' prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

FG